|
IL PREFETTO TROTTA - IL GOVERNO INCONTRA GLI ORDINI E COLLEGI PROFESSIONALI
Positivo l’incontro al Palazzo del Governo, giorno 4 ottobre, dove il Prefetto Trotta ha incontrato i Presidenti degli Ordini e Collegi della provincia di Messina, al fine di approfondire aspetti di interesse ed eventuali problematiche riguardanti le diverse categorie professionali operanti nella provincia. Il Governo incontra e vuole utilizzare tutte le istituzioni territoriali (ordini e collegi) per una proficua collaborazione, ciascuna per le specifiche competenze, istituendo gruppi di lavoro.
Dopo tanti anni, viene applicato e riconosciuto quel ruolo previsto dalla Legge, così le professioni potranno dare il loro contributo di professionalità e conoscenze del tessuto economico-sociale del territorio, nonché con i rapporti con le P.A., collaborando con la prefettura.
Un ringraziamento al S.E. il Prefetto Trotta da parte di tutti i consigli presenti, per la sensibilità che ha manifestato verso gli ordini e collegi, Istituzioni dello Stato facenti capo al Ministero della Giustizia. Sono seguiti gli interventi dei presidenti Lazzari (architetti), Ruggeri (periti industriali), Genovese (agronomi), Spicuzza (Commercialisti), Abbate (farmacisti) ed altri…
Presenti per il Collegio il presidente Ruggeri ed il tesoriere Musumeci.
|
|
Dal 1 giugno 2013 OBBLIGO del DOCUMENTO DELla valutazione dei rischi- via l’autocertificazione dei datori di lavoro
Con l'approvazione definitiva alla Legge di stabilità 2013 e al Bilancio di previsione dello Stato, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, informa che l’autocertificazione della valutazione dei rischi ai sensi dell’articolo 29, comma 5, del Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, e s.m.i, i
datori di lavoro delle imprese sotto i 10 lavoratori che nel passato hanno utilizzato l’autocertificazione per eseguire la valutazione dei rischi aziendali, possono ancora farlo ma fino e non oltre il 31 maggio 2013.
Dal 1° giugno 2013 verrà meno la possibilità, per le aziende fino a 10 lavoratori, di autocertificare l’avvenuta effettuazione della valutazione dei rischi.
Pertanto, le aziende che fino ad oggi si siano avvalse della facoltà di “auto dichiarare” la valutazione dei rischi devono elaborare un vero e proprio documento di valutazione dei rischi.
Allegato, procedure standardizzate
|
|
Studi professionali, dal 1° gennaio 2014 dovranno avere il POS
Con le misure antievasione del Decreto Sviluppo bis il cliente potrà pagare anche con moneta elettronica.
DECRETO-LEGGE 18 ottobre 2012, n. 179 - Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese. (12G0201) (GU Serie Generale n.245 del 19-10-2012 - Suppl. Ordinario n. 194) Entrata in vigore: 20/10/2012
Decreto-Legge convertito con modificazioni dalla L. 17 dicembre 2012, n. 221 (in S.O. n. 208, relativo alla G.U. 18/12/2012, n. 294). Entrata in vigore: 19/12/2012
Art. 15 Pagamenti elettronici
4. A decorrere dal 1° gennaio 2014, i soggetti che effettuano l'attività di vendita di prodotti e di prestazione di servizi, anche professionali, sono tenuti ad accettare anche pagamenti effettuati attraverso carte di debito. Sono in ogni caso fatte salve le disposizioni del decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231.
|
|
|
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>
|
Pagina 2 di 2 |