Sei Qui: Home | Notizie
 
Ultimi Articoli
Convegno Associazione ABITARE bio

Convegno sul tema "Costruire con L'Energia"

Il Convegno si pone l’obiettivo di contribuire al miglioramento dell’informazione rivolta agli Amministratori Pubblici, Professionisti, Aziende e Privati sui temi dell’energia e su come l’energia puo’ divenire modello etico nella progettazione e realizzazione di strutture immobiliari anche a fini sociali mediante interazione e cooperazione sinergica tra Pubblico e Privato.
Non ultimo, far conoscere i principali concetti e normative che caratterizzano il libero mercato energetico allo scopo di tutelare il Consumatore finale.

 
Istituzione Albo GSE

Il 3 Aprile u.s. il Gestore dei Servizi Energetici  ha inviato  l’avviso per l’istituzione di quattro distinti albi dei componenti dei Gruppi di Verifica che potranno svolgere attività di controllo documentale e sopralluoghi sugli impianti/interventi di seguito descritti:

• Albo 1 – Impianti termotecnici alimentati a biogas, gas da discarica, gas residuati dai processi di depurazione e bioliquidi,

• Albo 2 – Interventi di efficienza energetica negli usi finali, con riferimento al settore industriale della carta, dei laterizi, della ceramica e del vetro;

• Albo 3 – Impianti termoelettrici di Cogenerazione ad Alto Rendimento (CAR);

• Albo 4 – Impianti fotovoltaici.

I professionisti interessati, in possesso dei requisiti indicati nell’Avviso (vedi allegato), sono invitati a presentare la propria candidatura alla GSE S.p.A. entro il 30 aprile 2014 mediante compilazione dei format, allegati scaricabili anche  dal sito del GSE (sezione news)  e dal sito: www.cnpi.it (sezione news).


 
Accredia nuovo regolamento

Approvato da ACCREDIA il nuovo Regolamento Tecnico RT-33 per l’accreditamento degli Organismi che svolgono controlli sugli edifici in conformità al “Protocollo ITACA”.

È stato approvato da ACCREDIA il Regolamento Tecnico RT-33 recante “Prescrizioni per l’accreditamento degli Organismi di Ispezione di tipo A, B e C ai sensi della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020 in conformità al Protocollo ITACA”. Il Regolamento dà attuazione all’intesa – sottoscritta da ACCREDIA e ITACA con l’avallo della CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME – per la promozione delle certificazioni, rilasciate sotto accreditamento, che contribuiscono ad implementare le politiche regionali per la sostenibilità ambientale degli edifici.

Regolamento tecnico

http://www.itaca.org/documenti/news/RT-33rev%2000.pdf

 
Trasparenza e Pubblicità negli Appalti

Trasparenza e Pubblicità negli Appalti – Vademecum ITACA sui nuovi obblighi e il loro impatto sull’affidamento dei contratti pubblici

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato, nel corso della ultima riunione, le linee guida in materia di trasparenza e pubblicità degli appalti pubblici. Una sorta di vademecum - predisposto da ITACA (Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale) ed elaborato da uno specifico gruppo di lavoro interregionale coordinato dalla Regione Friuli-Venezia Giulia – che fornisce una ricognizione puntuale delle norme vigenti in materia di pubblicità e di trasparenza sui contratti pubblici, anche alla luce della produzione normativa intervenuta di recente.

Vademecum Trasparenza e Pubblicità http://www.itaca.org/imm/pdf.gif http://www.itaca.org/documenti/news/Vademecum%20Trasparenza%20Itaca_completo.pdf

 
E-mail

Certificazione energetica degli  edifici- soggetti abilitati ai sensi DPR 75/2013

Ai fini dell'invio delle certificazioni energetiche, i soggetti certificatori che hanno  già inoltrato la richiesta di iscrizione, possono attenersi alle indicazioni contenute nel comunicato pubblicato sulla G.U.R.S. n. 42 del 7 ottobre 2011. I soggetti temporaneamente non inclusi ed in possesso dei requisiti richiesti per l'iscrizione, saranno successivamente inseriti nel corso dei  periodici aggiornamenti. I soggetti compresi nell’elenco sotto riportato sono da ritenersi temporaneamente sospesi i soggetti che, pur risultando ancora inseriti, non sono in possesso dei requisiti di cui al comma 3 dell'art. 2 del D.P.R. n. 75 del 16.04.2013".



 
E-mail

Sistri al via dal 1° ottobre 2013 - La Circolare esplicativa

 

URL di origine:: http://www.minambiente.it/comunicati/sistri-al-dal-1deg-ottobre-2013-la-circolare-esplicativa-0

Collegamenti:
[1] http://www.minambiente.it/sites/default/files/archivio/comunicati/Circolare%20SISTRI%201%20ottobre%202013.pdf
[2] http://www.minambiente.it/sites/default/files/Circolare%20SISTRI%201%20ottobre%202013_0.pdf

- See more at: http://www.minambiente.it/print/3878#sthash.EYKCLOr8.dpuf


 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 4